Lettera del Card. Vallini ai Cappellani Universitari

 
Roma,  15  novembre 2010
Ai Cappellani Universitari delle Università di Roma
 
Carissimo,
come è ormai tradizione, il Santo Padre Benedetto XVI incontrerà gli universitari degli Atenei di Roma in preparazione al Santo Natale, Giovedì 16 dicembre alle ore 17.30, nella Basilica Papale di San Pietro.
 
Quest’anno il Santo Padre presiederà la celebrazione dei Vespri nel giorno in cui inizia la tradizionale novena di Natale.  È un segno di grande attenzione verso la comunità accademica che sollecita tutta la Chiesa di Roma a proseguire con coraggio e fiducia nell’azione missionaria tra i giovani universitari.  Nelle aule universitarie, infatti, si formano le nuove generazioni e si elaborano le proposte culturali per la costruzione della società.
 
In questa delicata e decisiva azione pastorale è sempre più  importante il ruolo delle cappellanie universitarie  consolidando  il cammino di pastorale integrata che costituisce uno degli obiettivi prioritari del cammino di verifica da poco iniziato.
 
Rivolgo, quindi, a te e ai tuoi collaboratori un particolare invito a voler animare la comunità  accademica  per favorire un’ampia partecipazione degli universitari,  studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo  in modo che tutta la Chiesa di Roma possa vivere questo evento come momento di comunione tra tutte le realtà ecclesiali e di testimonianza della presenza del Vangelo nella cultura universitaria.
 
In attesa di incontrarTi con gli universitari  nella Basilica di S. Pietro, volentieri colgo l’occasione per porgere a Te e a tutta la comunità gli auguri di un intenso e fecondo tempo di Avvento, insieme al mio costante ricordo nella preghiera.
 
 
                                                                                                          Agostino Card. Vallini
                                                                                                  Vicario Generale di Sua Santità
                                                                                                         per la Diocesi di Roma